Quotidiano

Incidente sul lavoro a Casteldaccia
Anmil:
Anmil: "Nuove vittime allungano l’inaccettabile lista di morti"

“Ma quanto vale la vita di un lavoratore e quanto siamo disposti ad accettare che intere famiglie piangano e si trovino in gravi difficoltà a causa della mancanza di sicurezza nei luoghi di lavoro, quella che dovrebbe essere costituzionalmente garantita?”, si chiede il presidente nazionale dell’Anmil, Zoello Forni. E il presidente dell’Anmil di Palermo, Salvatore Malaponti, concorda: “In questo momento c’è un disastro in cinque famiglie, è venuto meno il pilastro della famiglia, il sostegno economico, è come un sisma che ha raso al suolo una casa, ma dico di più: che ha lacerato la comunità intera”.

Nel Palermitano
Incidenti sul lavoro: cinque morti e un ferito a Casteldaccia
Incidenti sul lavoro: cinque morti e un ferito a Casteldaccia

Si sono concluse le operazioni di soccorso dei Vigili del fuoco dei distaccamenti di Brancaccio e Termini Imerese intervenute a Casteldaccia, dove nel primo pomeriggio di oggi, a causa di un incidente sul lavoro, hanno perso la vita cinque operai, un sesto è rimasto ferito ed uno è illeso. Secondo quanto riferito al Sir da Antonino Bertucci, responsabile del Dipartimento Saf e cinofili del Comando provinciale di Palermo, “ancora non sono chiari i motivi della presenza degli operai presso la vasca di decantazione di acque reflue dell’Amap e come siano finiti all’interno della stessa”.

Elezioni europee
Dalle associazioni cattoliche un appello per la pace

In occasione dell’incontro svoltosi in questi giorni a Trieste per riflettere sul tema della prossima Settimana Sociale, “Al cuore della democrazia”, le associazioni del mondo cattolico hanno firmato un appello accorato per la pace rivolto ai leader dei Governi, ai rappresentanti delle istituzioni e in particolare a coloro che si candidano a guidare l’Unione Europea.

Migranti
Oujda: crocevia di chi tenta la traversata verso l’Europa

Oujda è una città del Marocco al confine con l’Algeria, è la prima che trovi quando attraversi il confine ed è qui dove giungono le tantissime persone migranti che ogni notte rischiano la vita oltrepassandolo. È un crocevia di chi fa sosta per poi tentare la traversata via mare o via terra verso l’Europa ma anche di chi attende, riflette e alcune volte (pochissime volte) decide di rientrare nel proprio Paese.

PizzAut
Una famiglia che genera lavoro per ragazzi con autismo

L’azienda conta attualmente 35 dipendenti e due ristoranti: il 2 aprile, Giornata mondiale di sensibilizzazione su questa condizione, è stato il primo giorno di lavoro per altri due ragazzi e altri due sono arrivati il primo maggio, nella festa dei lavoratori. Il fondatore, Nico Acampora: “Quando i ragazzi lavorano e stanno insieme, stanno meglio”.

Papa a Verona/2
Tommasi:
Tommasi: "Città della pace e del dialogo"

La città scaligera – “crocevia di culture e di popoli” come l’ha definita il pontefice – attende Francesco il 18 maggio per “Arena di pace 2024”. Popoli e Missione ha incontrato il sindaco Damiano Tommasi. Una chiacchierata ad ampio raggio a partire dal tema Giustizia e pace si baceranno. E poi il “volto” di Verona, don Milani, i missionari…

EUROPA
I nonni ai nipoti:

Le elezioni europee sono dietro l’angolo. Nell’attesa di sapere da leader e partiti italiani quale sia la loro “idea di Europa”, è partita la seconda fase della campagna di comunicazione del Parlamento europeo per invitare i cittadini alle urne. Gli aventi diritti al voto nei 27 Paesi membri sono 370 milioni, di cui 26 milioni giovani “esordienti”.

Povertà educativa
Rossi-Doria: “Applicazione innovativa del principio di sussidiarietà”
Rossi-Doria: “Applicazione innovativa del principio di sussidiarietà”

“Governo, fondazioni, Terzo Settore, civismo educativo, comuni, regioni, scuole si alleano e si mobilitano a favore di tanti bambini e bambine, adolescenti, giovani e famiglie che vivono in aree di inaccettabile esclusione e disagio. Per la prima volta le comunità educanti saranno coinvolte nella sperimentazione di aree di educazione che tutti riconosciamo essere prioritaria”, spiega il presidente di Con i Bambini.

Inter Mirifica
Corrado:
Corrado: "Unire le nuove conquiste comunicative alla questione etica"

“Il documento, alla luce degli sviluppi odierni, potrebbe apparire superato. Eppure, nell’ambito comunicativo ecclesiale, tutti i progressi raggiunti sono figli proprio di quel testo e si intrecciano, nel mondo intero, con una diversa comprensione e strutturazione ecclesiologica apportata dal Concilio Vaticano II”. Parla Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali della Cei.

50° Agesci
Capi Scout d'Italia: "Sempre dalla parte dei giovani e degli ultimi"

Fino al 28 aprile, a Bracciano, si tiene il 50° Consiglio generale dell’Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani) sul tema “Capi e ragazzi per un mondo migliore”. L’evento è anche l’occasione per ricordare il 50° di fondazione dell’Associazione. Oggi all’incontro arriva anche il presidente della Cei, card. Zuppi, che celebrerà la messa. Su questi 50 anni abbiamo intervistato Daniela Ferrara e Fabrizio Marano, Capo Guida e Capo Scout d’Italia

Cinema
“Civil War” e la società che deraglia nello sguardo del giornalista
“Civil War” e la società che deraglia nello sguardo del giornalista

Il thriller di denuncia sociale “Civil War” – nelle sale dal 18 aprile con 01 Distribution – scritto e diretto dal britannico Alex Garland (“Ex Machina”, suo è anche il copione di “28 giorni dopo”) ha subito destato attenzione, tra disagio, condivisione e dibattito. L’opera mette a tema il possibile sbandamento della società – il racconto è focalizzato sugli Stati Uniti, ma è applicabile a qualsiasi democrazia contemporanea –, preda di laceranti divisioni e violente contrapposizioni.

Turismo
Un portale Cai per i rifugi: un servizio utile per gli escursionisti
Un portale Cai per i rifugi: un servizio utile per gli escursionisti

È in arrivo il “Portale Cai dell’escursionista”, che permetterà ad escursionisti, camminatori e alpinisti per individuare facilmente i rifugi e le strutture ricettive in quota dove pernottare lungo sentieri, cammini e vie alpinistiche. A realizzarlo è il Club alpino italiano, con il supporto del ministero del Turismo, che annuncia l’avvio entro l’inizio della stagione estiva di questo nuovo servizio, importante per il turismo di montagna

Ddl su intelligenza artificiale
Pasqualetti:
Pasqualetti: "La crescita di un Paese non è solo tecnologica"

“C’è un divario che si sta ampliando tra un mondo tecnologico, che va sempre più avanti ed è sempre più strabiliante, e un mondo sociale che arranca nella sua umanità. Non basta investire nell’intelligenza artificiale, se non sappiamo per quale fine stiamo investendo”. Don Fabio Pasqualetti, decano della Facoltà di Scienze della comunicazione sociale dell’Università pontificia salesiana, sul ddl sull’intelligenza artificiale.

Cinema
“Back to Black” biopic su Amy Winehouse

La Winehouse è stata una stella della musica britannica che ha brillato in maniera fulgida, persino abbagliante, spenta troppo presto all’età di 27 anni, tra fragilità, solitudine e dispersioni. Un’artista amatissima a tutt’oggi, che però si è sentita in vita poco amata. In sala dal 18 aprile con Universal troviamo “Back to Black”, film diretto da Sam Taylor-Johnson con Marisa Abela, Lesley Manville e Eddie Marsan.

Aree interne
Vescovi Beneventano: "No a scelte che penalizzano le nostre realtà"

Denunciano mons. Accrocca, mons. Aiello, mons. Cascio, mons. Mazzafaro, mons. Melillo, dom Guariglia: “I possibili benefici derivanti dal Pnrr sembrano essere stati già vanificati dalla scarsa attitudine alla programmazione strategica”. Inoltre, “il diverso trattamento nell’erogazione dei fondi e la prospettiva di un’autonomia differenziata incombono sinistramente su ogni possibile azione di riscatto, nonostante le nostre comunità resilienti siano pronte a proporre la loro sfida, fatta di missioni originali e finalmente convergenti”.

Guerra in Ucraina
Mons. Ryabukha: “Non ho paura ma quello che vedo è disumano”

“Mi preoccupa il divieto di accesso a tutti gli organismi internazionali e di solidarietà come la Caritas lungo tutto il confine che si trova a 20 chilometri dai luoghi di combattimento. Significa che ci sono città fuori area di aiuto. Adesso non è il tempo di pensare ai rischi. Le uniche domande che ci facciamo è come sostenere, accompagnare e supportare la vita”. Lo ha confidato il vescovo ausiliare dell’esarcato greco-cattolico di Donetsk, durante la sua visita al Sir e alla Fisc.

Dignitas infinita
La dignità della persona è verità universale che va riconosciuta

Dalla guerra alla povertà, dalla violenza sui migranti a quella sulle donne, dall’aborto alla maternità surrogata all’eutanasia, dalla teoria del gender alla violenza digitale, fino al cambio di sesso e alla tratta di persone. Sono i temi principali della Dichiarazione “Dignitas infinita”, del Dicastero per la Dottrina della fede, la cui ultima parte è dedicata ad “alcune gravi violazioni della dignità umana”, il cui elenco non è “esaustivo”.

Ricerca Giovani e fede
Istituto Toniolo: "Interpreti di questo mondo nuovo"

Nel 2013 i giovani che hanno dichiarato di credere nella religione cristiana cattolica sono stati il 56%; nel 2023 sono il 32,7%, “con una discesa costante e un’accentuazione del 2020”. Le giovani donne che nel 2013 si sono dichiarate cristiane cattoliche sono state il 61%, nel 2023 il 33%. I giovani che nel 2013 si sono dichiarati atei sono stati il 15%, nel 2023 sono il 31%. Sono alcuni dati che mergono dalla ricerca su giovani e fede dell’Istituto Toniolo, presentata oggi in Università Cattolica a Milano.

Chiesa
Europa e mondo
Italia
Cinema

Approfondimenti

Commenti al Vangelo

Almanacco
ALMANACCO LITURGICO
La Messa del Giorno e la liturgia delle Ore di ChiesaCattolica.it
APP
Scarica l’app ufficiale della Liturgia delle Ore per Smartphone e Tablet
BIBBIAEdu

Accesso completo alle traduzioni CEI del 2008 e del 1974, alla Bibbia Interconfessionale, alla Nova Vulgata, all’Antico Testamento ebraico ed aramaico, che riproduce il Westminster Leningrad Codex, e al Nuovo Testamento greco, che presenta il Greek New Testament della Society of Biblical Literature.